INTRODUZIONE



 
Viene proposta una ginnastica dolce per genitori e bambini. Ha lo scopo di far conoscere ai piccoli protagonisti l’ambiente nuovo della palestra e si tenderà, mimetizzando i primi approcci ginnici attraverso un processo evolutivo ludico, a stimolare sia l’attività motoria che quella sensoriale.
Non mancheranno inoltre canzoncine e girotondi, lasciando grandi e piccini gongolanti. Per i genitori è un’occasione per conoscere altri genitori e scambiare esperienze con bimbi così piccoli, mentre a quest’ultimi si da l’opportunità di affrontare i primi esperimenti di relazione con i coetanei, imparando così a rispettare gli altri. 
 

 
Se fino ai 3 anni i bambini apprezzano molto, e gli viene spontaneo, il “gioco sensomotorio”, in seguito, al centro dell'attenzione il bambino pone il gioco “simbolico”. Obiettivo é dunque il fornir loro del materiale ricco di opportunità diversificate, esercizi che consentano giochi di finzione, di identificazione e d'immaginazione. Per il bambino il gioco è un impegno serio.
In questo gruppo aumentano le possibilità di divertirsi in palestra, perché attraverso la fantasia e la parte ludica si riesce a sviluppare l’attività motoria adeguata all’età.
Immersi nella fantasia, la palestra si trasforma in un bosco incantato affollato da folletti birichini che fanno dispetti e cantano a più non posso, o in paesaggio invernale, in una giungla piena di sorprese, ambienti dove si deve stare attenti a dove si mettono i piedi altrimenti, ad esempio, i coccodrilli li "mangeranno"... 
Monitrici formate e attente seguono lo sviluppo di ogni bambino rispettando il percorso evolutivo. Semplici obbiettivi vengono fissati per poi essere raggiunti con costanza e impegno, oltretutto senza farlo pesare ai protagonisti che tale sviluppo lo acquisiscono giocando.
Non dimentichiamo che questo momento privilegiato è pure un’ottima opportunità anche per i genitori, che accompagnando i bambini possono fare del sano e allegro movimento. Una buona formula per scaricare tensioni e stress settimanali. Salute è movimento!
Insomma il clima ideale per crescere bene in tutti i sensi.
 

 
Qui si hanno obiettivi più mirati: si inizia l’approfondimento di alcune tecniche base, si pretende atto della necessità di una disciplina adeguata all'appartenenza ad un gruppo e si cerca di dare uno sguardo generale a quelle che potrebbero essere le inclinazioni e possibili scelte ginniche future.
È un gruppo bambini che, oltre a divertirsi, si muove parecchio, destreggiandosi in modo sempre più autonomo fino ad acquistare quella sicurezza ed indipendenza che si richiede alla loro età.
La parte ludica occupa la sua buona parte, perché fino all’età pre-scolare e per i primi anni di scuola si ha ancora bisogno del gioco “simbolico”. Far parte di un gruppo aiuta a crescere e a rispettarsi. Far conoscere fin da piccoli l’ambiente sano della palestra è benefico per il loro futuro.
 
 

 
Questo gruppo rappresenta l’alternativa ideale per quei bambini e quelle bambine di età compresa tra i 5 e i 6 anni che desiderano un approccio alla ginnastica attrezzistica con un solo allenamento settimanale e non vogliono avere impegni particolari in manifestazioni di carattere competitivo (gare Cantonali). Verrà invece proposto un lavoro di gruppo alla tradizionale Accademia sociale e una partecipazione "dimostrativa" alla giornata sociale.